Sunday, 23 May 2010

8-9 may 2010-Exhibition at the S.s. Annunziata church

Afternoon Comenius at the “S.S.Annunziata”Church



On May the 9th 2010 my 2 F schoolmates (Mattia, Marcello, Vincenzo, Michele, Valeria,Angela and Rosa) and I became the main characters of a fabulous experience: the afternoon Comenius for the picture exhibition of Montemurro school.

The Comenius project is an European project whose aim is the school integration among European schools. Our school is particularly developing its knowledge about the Landscape theme with its Spanish, Greek and Romanian school partners.

Last May the 5th , on the occasion of the final meeting with all the European partners in our town , my school organized a picture exhibition at the terrace on the Gravina torrent , near the Cathedral. After that from May the 8th to 9th our works were exposed in the small “S.S.Annunziata”Church which is in the heart of Gravina. In the afternoon of the 9th of may, a very important task was given to us: to chair the exhibition.

We shared our jobs and I had the job to be the guide . First I was nervous because I am a little shy but then all my fears disappeared. My task was to explain the people what we had done, it was really exciting, beautiful and funny too!!! I was really proud to represent my school in front of all those unknown people, coming from other towns on the occasion of the historical parade that was in town that day.

The exhibition ended at 8,00 p.m. when the principal and some teachers arrived; they paid us compliments for being so good in representing our school.

I think that this experience has been an unforgettable one because it has given value to our rich and cultural territory .



Pomeriggio Comenius nella chiesa della S.S. Annunziata



Il giorno 9 Maggio 2010, io e i miei compagni di 2^F Mattia, Marcello, Vincenzo, Michele, Valeria, Angela e Rosa siamo stati protagonisti di una favolosa esperienza: il pomeriggio Comenius per la Mostra di pittura della scuola Montemurro. Il progetto Comenius è un progetto Europeo volto all'integrazione scolastica tra i Paesi dell' Unione Europea. Nello specifico la nostra scuola sta approfondendo le conoscenze con la Spagna, Grecia e Romania sul tema del “Paesaggio”. In occasione dell’incontro degli studenti e dei docenti di queste nazioni nella nostra città, è stata organizzata una estemporanea di pittura il giorno 5 maggio presso la terrazza che da sulla Gravina, nei pressi della Cattedrale. I lavori sono stati esposti nella chiesetta della S.S. Annunziata in via Borgo, nel cuore di Gravina l’8 e il 9 maggio. Il pomeriggio del 9 abbiamo avuto il compito di presiedere alla mostra: ci veniva affidato un compito molto importante. Alle ore 18.00 c'è stata l' apertura della mostra. Ci siamo suddivisi i compiti: chi richiamava le persone e chi invece spiegava il lavoro svolto. A me è toccato il compito di fare da “guida;” inizialmente ero molto agitata perchè non avevo idea di come propormi... ma poi quella paura è diventata entusiasmo, coinvolgimento. In occasione della festa di S Michele e della sfilata del Corteo storico  lungo le vie della città, le strade erano piene di gente di tutte le età. Il mio compito di illustrare il nostro lavoro mi è sembrato bello, soprattutto perché mi sono sentita importante nel rappresentare la mia scuola. Hanno visto la mostra ragazzi della mia età, ma di altre scuole, gente proveniente da altre città in occasione del Corteo. Davvero una bella esposizione del lavoro della scuola Montemurro, una vetrina nel centro della città.

Le nostre opere ritraevano la parte antica di Gravina come il famoso ponte che fu costruito per permettere ai fedeli di raggiungere la chiesa della Madonna della Stella e anche la Cattedrale, un edificio bellissimo di stile romanico. La mostra si è conclusa alle ore 20.00 quando sono venuti il preside e i docenti, i quali si sono complimentati con noi per aver così bene rappresentato la scuola. Questa è stata un'esperienza indimenticabile perchè è stato possibile valorizzare il nostro territorio e farlo conoscere ad altri come luogo ricco di storia e di cultura. Un particolare ringraziamento va all'Amministrazione comunale che ci ha permesso di vivere questa stupenda esperienza procurandoci uno spazio pieno di arte e storia come sfondo del nostro lavoro e per aver segnalato l'evento nella locandina della festa. Prima d’ora non ero mai stata nella chiesetta di via Borgo, nel cuore di Gravina….. davvero incantevole!!!

Student:
Branà Elena 2^F

Teachers:
Gelly De Leonardis
Ottavio Cicala
Pino Caruso
Piero Nolasco

1 comment:

David from Lyddington said...

great article!
I hope to return soon for summer holidays!
ciao Italia! :)